Attualità

Etichettatura e sicurezza prodotti, aiuto online

La Camera di Commercio ha attivato uno sportello per orientare le aziende del settore. Disponibile anche un modello predefinito

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno supporta le imprese di Grosseto e Livorno con lo sportello di primo orientamento on-line. Ancora un passo in più, dunque, per il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti: oltre alle informazioni su etichettatura e sicurezza dei prodotti, internazionalizzazione, proprietà industriale e intellettuale, le imprese potranno ricevere indicazioni più approfondite sull’etichettatura ambientale, grazie alla collaborazione con Conai, e supporto in tema di certificazione alimentare con il contributo di Agroqualità.

Il portale, realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico ha raggiunto la copertura nazionale grazie alla collaborazione degli Enti camerali e riporta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari, numerose Faq e pillole formative, che verranno integrate anche con le informazioni relative alle nuove tematiche.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, nell’ambito del portale e sulla base di un flusso operativo personalizzato, ha attivato lo Sportello di primo orientamento on line, con lo scopo di supportare le imprese di Grosseto e Livorno nella corretta interpretazione della normativa sull’etichettatura e la sicurezza prodotti.

Il servizio si rivolge alle imprese del comparto agroalimentare e non, con sede o unità locale nelle province di Livorno e Grosseto. Per presentare un caso specifico bisogna registrarsi al portale e accedere all'area riservata. Le imprese registrate potranno creare la propria etichetta utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.