Attualità

Territori da scoprire, si parte dal gusto

Da Livorno a Suvereto fino a Capraia, al via i progetti Vetrina Toscana 2022 promossi e finanziati dalla Camera di Commercio

Foto di repertorio

La Camera di Commercio ha presentato tutte le iniziative nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, il progetto regionale realizzato attraverso Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti del territorio, nonché i produttori veri e propri all’origine delle filiere. 

Ad oggi, gli aderenti si dividono in oltre mille ristoratori, 300 botteghe alimentari e 500 produttori. Gli attori principali nella creazione ed esecuzione dei progetti di Vetrina Toscana sono le Camere di commercio, che insieme a Toscana Promozione Turistica finanziano le iniziative e allo stesso tempo contribuiscono alla co-progettazione insieme ai CAT territoriali.

Mare e monti torna per il secondo anno dopo il grandissimo successo riscosso in Capraia Isola e, come da intenti, si sdoppia per visitare i centri urbani della costa e dell'interno. La manifestazione, organizzata da Cat Confcommercio Livorno nell'ambito di Vetrina Toscana con il contributo della CCIAA di Maremma e Tirreno, torna a Capraia dal 9 all'11 Settembre per i menù di mare, e fa tappa a Suvereto dal 30 Settembre al 2 Ottobre per i menù di terra, ovviamente a base di prodotti e ricette locali.

Proseguo inoltre il progetto Appunti di viaggio. Racconti tra cultura e cibo con un programma complessivo di 40 eventi che però vede protagonista proprio la provincia di Livorno, che da sola copre ben 12 eventi per 13 giornate complessive di iniziative. Gli eventi sono distribuiti lungo il territorio provinciale da Livorno, Collesalvetti e Capraia ai comuni dell’Ambito Costa degli Etruschi di Rosignano, Castagneto, Sassetta, Piombino. 

Spazio anche ai bambini con tre eventi La Vetrina dei Piccoli pensati proprio per loro, per accompagnarli alla scoperta delle produzioni locali, del rispetto della stagionalità dei prodotti e della cultura del cibo come forma di identità culturale imprescindibile.