Attualità

Costa livornese, oggi la firma con gli enti locali

​L'intesa per il rilancio dell'area costiera è stata firmata con i Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e Cecina

L'accordo, che sarà in seguito esteso anche al Comune di Bibbona, è stato firmato per la Regione dall'assessore alle attività produttive credito e lavoro che ha sottolineato come si inserisca nell'ambito delle iniziative dell'Accordo di Programma per Livorno firmato la scorsa settimana a Firenze, prendendo in considerazione alcuni ambiti e settori di intervento sui quali la Regione Toscana e gli enti locali possono attivarsi e costituire positive sinergie.

In particolare, i firmatari concordano sulla necessità di "valorizzare le risorse endogene e del patrimonio culturale e ambientale di cui è dotata l'area costiera livornese e a promuovere ambiti di sviluppo finalizzati alla creazione di occupazione".

Le priorità su cui indirizzare l'iniziativa sono cinque: promozione e valorizzazione delle aree ed infrastrutture attrezzate per favorire l'insediamento di nuove imprese e l'attrazione di investimenti; il coordinamento delle attività di valorizzazione e promozione di infrastrutture del trasferimento tecnologico, formazione tecnica e alta formazione; il potenziamento dell'offerta culturale; la promozione turistica e valorizzazione del territorio; riqualificazione ambientale.

Per rendere operativo l'accordo è stato costituito un Nucleo Operativo tecnico, coordinato dalla Regione, di cui potranno far parte anche Autorità Portuale e Interporto. Specifici gruppi di lavoro sono inoltre stati creati sui temi del trasferimento tecnologico, dell'offerta culturale, del turismo e dell'ambiente.

Fra le strutture e gli spazi culturali su cui si concentrerà l'azione, i Bottini dell'olio e la Fortezza Vecchia e Nuova nel Comune di Livorno, il castello Pasquini e l'Accademia a Mare a Rosignano, il centro portivo polivalente e il patrimonio archeologico del Comune di Collesalvetti, il parco museale archeologico nel Comune di Cecina.