Politica

Daniela Pampaloni è di nuovo assessora

Già presidente della Fondazione per la Cultura Pontedera e nella giunta Marconcini, l'ex dirigente scolastica sarà nell'amministrazione cecinese

La professoressa Daniela Pampaloni

Da Pontedera alle coste cecinesi, ancora una volta nel ruolo di assessora all'Istruzione. Lo ha reso noto proprio il Comune di Cecina, che ha annunciato come Daniela Pampaloni sarà la nuova assessora della giunta guidata dal sindaco Samuele Lippi.

"Tutto è nato subito dopo l'estate, quando il sindaco Lippi mi ha chiesto un parere e un aiuto per costituire due istituti comprensivi proprio nel Comune di Cecina - ha spiegato Pampaloni - del resto, nel mio percorso professionale, oltre agli assessorati a Calcinaia e Pontedera, c'è anche una carriera come dirigente scolastica".

Pampaloni, infatti, ha svolto il ruolo di dirigente scolastica per ben 23 anni nell’istituto comprensivo di Fauglia e, contemporaneamente, per 7 anni all’istituto comprensivo di Montescudaio. Alla carriera nel mondo dell'istruzione, Pampaloni ha anche unito il servizio come assessora all'Istruzione, alla Cultura ed al personale nel Comune di Calcinaia dal 1985 al 1992 e, quindi, come assessora all’Istruzione, alla Cultura ed alla Cooperazione internazionale dal 1999 al 2009 nel Comune di Pontedera durante gli anni di Paolo Marconcini.

"Durante i primi incontri, anche l'attuale assessore Domenico Di Pietro, viste le molte sue deleghe, ha suggerito al sindaco di farmi entrare in giunta - ha continuato - ho aspettato un po', ma alla fine mi sono lasciata tentare: ci sono tante belle idee e il Comune ha il progetto di dar vita anche a dei veri e propri poli scolastici, andando verso l'innovazione della didattica che sappia finalmente stare al passo coi tempi".

Per Pampaloni, comunque, si tratterà di un incarico da pendolare. "Da tempo ho lasciato la presidenza della Fondazione per la Cultura Pontedera, ma rimango residente nel Comune e presiedo un'altra associazione cittadina, la Fondazione pedagogica Idana Pescioli - ha concluso - farò su e giù, ma oggi esistono tutti i mezzi possibili per poterlo fare con efficacia".