Attualità

Una passeggiata con il cuore

Si sono concluse con successo le iniziative in occasione delle Giornate europee dello scompenso cardiaco

La passeggiata non competitiva ha concluso ieri, 10 maggio, le Giornate europee dello scompenso cardiaco. A piedi dal Comune Vecchio a Marina di Cecina anche il sindaco di Cecina Samuele Lippi, quello di Bibbona e il vicesindaco di Riparbella. La partenza da piazza Guerrazzi alle 10, tutti insieme in "marcia con il cuore" fino a Marina. E al ritorno gli stand della CIA e della Coldiretti con i prodotti del territorio e caratteristici della dieta mediterranea.

Al primo cittadino, prima della partenza, è stato consegnato in dono per la cittadinanza un defibrillatore da parte dell'associazione Amici del cuore. Anche i Portatori di Pace Maker ne hanno donato uno e nei prossimi giorni anche la famiglia Callai farà omaggio alla cittadinanza di uno di questi apparecchi, che in caso di scomperso cardiaco possono salvare una vita.

A Cecina le iniziative dell'amministrazione comunale, degli “Amici del pacemaker” e dagli “Amici del cuore” per le Giornate europee dello scompenso cardiaco hanno avuto successo. Iniziative utili a informare la cittadinanza ed educare non solo i pazienti. Cecina  è stato il primo comune della Toscana ad aderire all’iniziativa.