Cultura

Una mostra con le opere di Marino Marini

E' organizzata dall’associazione Il Valore del Segno che giunge quest’anno alla ventiquattresima edizione della rassegna annuale dedicata all’arte

Verrà inaugurata domani, sabato 6 dicembre e sarà visitabile fino a martedì 6 gennaio, presso il Centro per l’Arte Diego Martelli a Castiglioncello, la mostra dedicata all’artista, pittore, scultore e incisore Marino Marini. 
L'esposizione è organizzata dall’associazione Il valore del segno in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo e con il patrocinio della Regione Toscana. L’inaugurazione si terrà sabato 6 dicembre alle ore 17 presso la sala auditorium del Castello Pasquini, alla presenza del critico Luciano Caprile.

Un traguardo importante per l’associazione Il Valore del Segno, e per il suo Presidente Fulvio Montagnani, che giunge quest’anno alla ventiquattresima edizione della rassegna annuale dedicata all’arte che, anno dopo anno, continua a presentare interpreti d’eccezione.

Marino Marini è uno tra i più interessanti protagonisti della scena culturale e artistica italiana del Novecento. Venticinque opere in esposizione tra litografie e incisioni, realizzate con tecniche diverse (acquaforte, punta secca e acqua tinta) che aprono una finestra sulla produzione grafica del maestro dagli inizi degli anni ’60 alla fine di quelli ’70. Le opere sono state gentilmente concesse dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia.

“Il patrimonio culturale, del quale la mostra di Marino Marini è un piccolo e prezioso tassello, ha un ruolo fondamentale – ha scritto il Sindaco Alessandro Franchi nel catalogo di presentazione della mostra – nella più che mai attuale e necessaria elaborazione di una strategia sociale destinata a sconfigge il disagio, a formare e rafforzare l’identità e il senso di appartenenza dei cittadini, a favorire il riscatto sociale dalla povertà e rafforzare i legami di solidarietà che sono condizioni necessarie di ogni società strutturata". "Alle politiche culturali che la nostra Amministrazione persegue ormai da anni in maniera ostinata e costante - scrive ancora Franchi - si affianca il lavoro delle associazioni le cui azioni rinforzano, intrecciano e dilatano i sistemi di welfare messi in atto sul territorio: per questo il lavoro dell’associazione Il Valore del Segno diventa contributo fondamentale e al suo presidente Fulvio Montagnani, alla sua passione, alla sua perseveranza e competenza vanno la mia stima e il mio ringraziamento”.

L’orario di apertura della mostra presso il Centro per l’Arte Diego Martelli a
Castiglioncello è il seguente: venerdì dalle 15,30 alle 19, sabato, domenica ed Epifania dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.

Marino Marini (Pistoia 1901 - Viareggio 1980) fu allievo a Firenze di D. Trentacoste e visse qualche anno a Parigi e ad Atene. Stabilitosi a Milanzo, insegnò a Monza (1929-40) e all’Accademia di Brera (1940-70) imponendosi presto all’attenzione della critica e del pubblico (premiato alla Quadriennale romana del 1935, all’Esposizione internazionale di Parigi nel 1937, alla Biennale di Venezia nel 1952, Premio Feltrinelli internazionale per la scultura 1954). Il museo Marino Marini, presso la Galleria d’arte moderna di Milano, raccoglie numerose opere donate dall’artista (1974). Altri centri dedicati a Marini sono a Pistoia e a Firenze (ex chiesa di S. Pancrazio).