Attualità

Un premio di montagna per il corto del mare

'Gran Finale', girato a Castiglioncello, diretto da Valerio Groppa , è stato premiato al festival nazionale di Cortina D’Ampezzo

Castiglioncello ha conquistato Cortina. Cortinametraggio, festival nazionale sui corti ha premiato Gran Finale, pellicola prodotta da Jacopo Capanna con la regia di Valerio Groppa.
Al corto girato a Castiglioncello sono andati il premio per la miglior sceneggiatura e quello per i migliori dialoghi. Attore rivelazione dell’anno è stato decretato il protagonista Marco Palvetti.
Cortinametraggio è un festival di genere “Corto”, che nasce negli anni ’90 e dedicato ai corti internazionali. L’ultima edizione storica risale al 2000, e dopo un periodo di paura il festival è tornato nel 2010 con una formula completamente rinnovata. Protagonisti dell’evento sono sempre i CortiComedy, cortometraggi italiani di genere commedia, ma altre sezioni di concorso caratterizzano le varie edizioni, a partire dai backstage di lungometraggi, passando per i caroselli, provini di attori poi diventati famosi, rassegne dedicate a cortometraggi di paesi europei.
Anche in montagna, dunque, apprezzate le scene girante della baia del Quercetano, ma anche nella villa di Mastroianni, al Casale del Mare e al teatro Solvay, dove compare anche il sindaco Alessandro Franchi nel ruolo di se stesso. Soddisfatti dei premi i protagonisti di questa pellicola.