Attualità

Un Natale ricco di eventi

Appuntamenti per grandi e piccini da oggi e fino al 6 gennaio anche nelle frazioni; il Comune ha acceso le luminarie

Immagine di repertorio

Il Comune di Castagneto Carducci si prepara a vivere il Natale con un cartellone ricco di evento.
L'amministrazione comunale, che ha curato l'allestimento degli addobbi natalizi, ringrazia le aziende florovivaistiche Ballandi e Bettalli di Donoratico per il prezioso aiuto nella realizzazione di decorazioni floreali nel capoluogo e nelle frazioni di Donoratico e Bolgheri. Ringraziamenti anche per la Proloco di Marina - Donoratico e la Camera di Commercio di Livorno, i commercianti e i liberi professionisti per il contributo economico versato per la realizzazione della luminaria, oltre a tutte le associazioni che hanno reso possibile la realizzazione di del programma di eventi.
Ieri, 7 dicembre, c'è stata, infatti, l'accensione luminaria nel capoluogo e nelle frazioni, oltre alla nona Festa del Donatore con il Gruppo Fratres. Oggi, 8 dicembre, appuntamento in Piazza del Popolo a Castagneto con il mercatino di Natale e l'apertura del Gran Presepe.

Dal 7 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi in vari locali del borgo in via Vittorio Emanuele si terranno due mostreCampanelli e Presepi collezionati e realizzati da Rossella Lugioli e Lavori artigianali realizzati dall'associazione Argentovivo, il cui ricavato dalla vendita sarà devoluto in beneficenza. Saranno esposti anche i lavori dei ragazzi delle scuole elementari e medie di Castagneto Carducci.

Domenica 14 dicembre appuntamento con il teatro per ragazzi: alle 16 nella sala Falcone Borsellino, in via dei Molini, il Teatrino del Sole presenta: Le 12 notti della Befana.
Giovedì 18 dicembre alle 14.30, presso il Centro Sociale, in piazza del Popolo, appuntamento con la tombola a premi, mentre alle 16 presso l'Antico Frantoio Moratti si terrà l'incontro Un anno di unità verso la casa comune dei cacciatori.
Rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni agricole e ambientaliste, saranno invitati al confronto, organizzato da Confederazione Cacciatori Toscani, sulle prospettive aperte dal processo unitario in corso.

In programma anche l'iniziativa Natale al museo: il 14, 21, 27 e 28 dicembre la Casa Carducci ed il Museo Archivio G. Carducci saranno aperti dalle 15 alle 18. Invece dal 30 dicembre al 6 gennaio il Museo Archivio sarà aperto anche in orario 10-13 e 15-18, mentre la Casa Carducci dalle 15 alle 18.
L'associazione Culturale Messidoro oltre al servizio di informazione turistica, propone anche l'iniziativa Trekking urbano che comprende visita ai musei e degustazione di prodotti tipici e liquori dell'Elixir Antico Liquorificio Borsi. Per informazioni e prenotazioni: 0565/765032.

Festa anche nelle Frazioni di Donoratico e Marina di Castagneto a partire da mercoledì 17 con tante iniziative per grandi e piccini che, come nel capoluogo andranno avanti fino al 6 gennaio. Intanto a Bolgheri è stata inaugurata oggi la tradizionale Mostra di Presepi per le vie del Paese e nella Chiesa di Sant'Antonio Abate. E' in corso per le feste anche Il Buio Come Luce Risplende: un percorso dell'arte nel cuore di Bolgheri tracciato all'interno delle seguenti attività: Bolgheri Art, Goste Tod'a', La Porta delle stelle, Enoteca Tognoni, Enoteca di Centro.