Attualità

Un incontro pubblico sul progetto dei campeggi

Il Comune non ci sta alle accuse della senatrice del M5S e vuole fare chiarezza. Venerdì 16 saranno illustrati i progetti di riqualificazione e le prospettive future

Immagine di repertorio

"Nello scorso mese di novembre il Consiglio comunale di Castagneto Carducci ha approvato il Piano Urbanistico attuativo per riqualificazione dei campeggi Belmare e Continentale e realizzazione di Parco Pubblico".
Così si legge in una nota sul sito dell'amministrazione nella quale si spiega che si tratta di un "atto importante che ridisegnerà positivamente parte della frazione di Marina". In particolare attraverso una riqualificazione delle strutture "ricettive presenti da molti anni e rendendo fruibile al pubblico una parte consistente della pineta, consentendo quindi interventi di migliorie e arredo per l’intera frazione turistica".

Una vicenda che era arrivata perfino a Palazzo Madama, quando Sara Paglini, senatrice del Movimento Cinque Stelle ha presentato, lo scorso 18 dicembre ,una interrogazione a proposito del progetto che riguarda il Comune di Castagneto. "Recentemente - aveva dichiarato Pagnini a Palazzo Madama - il sindaco e la giunta di Castagneto hanno approvato un piano di interventi che prevede l'abbattimento di una pineta storica e di dune in un'area molto pregiata". "Non si tratta di un'opera di riqualificazione - affermava ancora - ma di dare carta bianca per la costruzione di un parcheggio e due centri commerciali ai danni dell'ambiente e delle coste".
La senatrice annunciava poi di aver presentato un atto di sindacato ispettivo al ministero competente e ringraziava il consigliere Cinque Stelle di Castagneto Manrico Micheletti.

L'interrogazione arrivava anche dopo l'inchiesta della procura che ha messo i sigilli al villaggio Paradù, ex club Med. Ed il sindaco Sandra Scarpellini aveva duramente replicato, anche con una lettera a Grillo e annunciando querele.

Per questi motivi il sindaco e l’intera Giunta Comunale hanno convocato per venerdì 16 gennaio alle 21, presso la sala conferenze del Centro Diurno, Piazza Europa a Donoratico, un incontro pubblico. "Saranno dettagliatamente illustrati - spiegano ancora dal Comune - i progetti di riqualificazione dei campeggi e le prospettive future di intervento per l’utilizzo pubblico della pineta e dell’area circostante prospiciente l’attuale ufficio turistico e il Forte".
All’incontro saranno presenti i tecnici dell’Ufficio tecnico comunale che illustreranno i progetti e sono invitati a partecipare anche i titolari delle strutture interessate.