Cultura

Un documentario per Schinasi

Prosegue l'esposizione dedicata al pittore neofuturista. Oggi alle 18 proiezione del film di Ulrike Hahn.

Daniel Schinasi

L’allestimento dedicato al pittore Daniel Schinasi è ancora visitabile. Neofuturismo: dalla Costa Azzurra alla Costa Etrusca riassume, soprattutto nei quadri, oltre 25, un percorso che va dal 1972 al 2015 e 2016 con l’ultima opera in omaggio a Michelangelo presente sulla copertina del catalogo.

La mostra prevede inoltre l’esposizione di alcuni disegni dell’autore eseguiti tra gli inizi degli anni ottanta e la fine degli anni novanta.

Oggi, giovedì 28 aprile, alle 18 è prevista la proiezione del documentario realizzato da Ulrike Hahn dal titolo Daniel Schinas, exode d’un juif italien d’Alexandrie girato tra Nizza, sua residenza ufficiale e la Toscana, dove ha il suo atelier-studio e dove soggiorna quando viene in Italia.

Un documentario che racconta la vita e l’arte del pittore di origine livornese-sefardita, fondatore del Neofuturismo. Daniel Schinasi sta inoltre lavorando ad un progetto, in collaborazione con l’Amministrazione di Cecina, per la realizzazione di un monumento in memoria del rabbino emerito Elio Toaff, scomparso proprio nell’aprile dello scorso anno, che dovrà essere installato in piazza Nilde Iotti nel quartiere Città Nuova.

L’evento, promosso dal Comune di Cecina, è stato realizzato con la direzione artistica di Francesco Bozolo e della Cooperativa il Cosmo. La mostra resterà aperta fino al 18 maggio con orario 17,30-20 (lunedì chiuso).