Cultura

Un concorso letterario dedicato a Carducci

E' il mare il tema della prima edizione del concorso internazionale di poesia 'Dal Tirreno allo Jonio'

La premiazione del Concorso Letterario Internazionale di poesia 'Dal Tirreno allo Jonio' si svolgerà sabato 18 ottobre al Cine Ariston di Donoratico, nel Comune di Castagneto, ed è stato organizzato in onore del poeta Giosuè Carducci.
Le poesie vincitrici che hanno avuto per tema il mare, saranno premiate alle 18,30 e saranno lette da Daniela Cattani Rusich; presiede il comitato del premio il poeta Dante Maffia. Si terrà anche un'esposizione di conchiglie provenienti da tutti i mari del mondo ed è previsto un itinerario culturale ed enogastronomico nel comprensorio di Bolgheri. Lo scopo del concorso, infatti, è quello di creare un turismo culturale in presenza dei Parchi Letterari che possono vantarsi di un Nobel alla Letteratura.

La manifestazione è indetta dal Ristorante Bar “I 4 dell’Avemaria” in collaborazione con la Fondazione Roberto Farina Onlus e il Museo delle Conchiglie di Roseto Capo Spulico, la supervisione della Pro Loco M.na di Castagneto Carducci-Donoratico e il sodalizio culturale de I Parchi Letterari, l’associazione culturale Messidoro e la Società Dante Alighieri.