Attualità

Un concerto per la lotta contro il cancro

Musica classica e musica tradizionale italiana con le musiciste del Trio Butterfly: una serata il cui incasso sarà devoluto all'Airc

Al Borgo Cala de’ Medici, all’interno del porto turistico di Rosignano, un appuntamento da non perdere venerdì 4 settembre alle ore 21, per gli appassionati di buona musica e per le persone sensibili ai temi della solidarietà sociale con il “Trio Butterfly”, che proporrà musica classica e tradizionale italiana. L’ingresso è gratuito, ma sarà gradita un’offerta che verrà devoluta all’associazione Airc per la ricerca sul cancro.

L’evento musicale è stato voluto ed organizzato dal Condominio Borgo Cala de’ Medici nella persona del suo legale rappresentante, Gian Bartolomeo Ruggeri, ed ha il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo. “Cogliamo l’occasione - ha spiegato Ruggeri - per confermare la nostra radicata cultura sulla solidarietà sociale raccogliendo fondi in favore dell’associazione italiana Airc, impegnata ormai da 50 anni nella ricerca medico-scientifica per la scoperta di cure contro il cancro". "Questo appuntamento - ha sottolineato - oltre ad arricchire il già collaudato programma di eventi e manifestazioni all’interno del Borgo Cala de’ Medici è l’occasione giusta per trascorrere una romantica e serena serata in compagnia di un buon repertorio di musica classica nella prima parte e tradizionale italiana nella seconda parte, con la consapevolezza di contribuire attivamente ad una giusta causa alla quale nessuno può e deve sentirsi indifferente”.

“Una bella iniziativa - ha commentato l’assessore al Turismo Licia Montagnani – che coniuga la solidarietà con la buona musica, nella suggestiva cornice del porto turistico. Mi auguro che la cittadinanza voglia partecipare numerosa per godere del concerto e contribuire alla raccolta dei fondi da devolvere”.

Protagoniste della serata saranno le tre musiciste del “Trio Butterfly”, professioniste con un lungo curriculum alle spalle: la pianista Natalia Kozina, diplomata al Conservatorio di Odessa (Ucraina) ed attualmente collaboratrice all’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno, la violinista Elena Yakimenko Cherkasova, diplomata al Conservatorio di Chelyabisk (Russia) e violista di Orchestra sinfonica e da camera, e la cantante Manuela Felice, spinto soprano, diplomata al conservatorio di Zurigo e di Vienna, dove ha, tra l’altro, ricoperto l’incarico di membro dello Studio Opera Ensemble del Teatro dell’Opera.