Attualità

Un bando del Comune per fare l'orto

Il progetto si chiama 'Orti di Sebastiano': c'è tempo fino al 31 marzo per presentare la domanda e chiedere un piccolo appezzamento di terreno

Una pratica, quella della coltivazione dell'orto, molto diffusa nelle campagne del territorio. E ora il Comune di Guardistallo propone un bando pubblico per l'assegnazione di piccoli appezzamenti di terreno comunale. La terra sarà messa a disposizione di privati che potranno coltivare il loro orto.
Il progetto si chiama 'Orti di Sebastiano' e c'è tempo fino alle ore 12 del 31 marzo per presentare la domanda, scaricabile dal sito del Comune, insieme al relativo bando.
Si tratta di chiedere un appezzamento nella prima area individuata dall'amministrazione Comunale denominata 'ORTI della COMPAGNIA', 5 appezzamenti di 60 metri quadrati ciascuno, con accesso dalla Piazzetta Marchioneschi. Devono presentare domanda all'amministrazione, anche coloro che sono già assegnatari di un appezzamento di terreno comunale dove coltivano l'orto.
Il progetto è riservato a coloro che non hanno disponibilità alcuna (né a titolo di proprietà, ne’ad altro titolo) di terreni ad uso agricolo ne’ personalmente né tramite disponibilità di altro componente del nucleo familiare. 
Inoltre, l'ortolano dovrà "impegnarsi a cogestire solidarmente con gli altri assegnatari le piante di olivo e le aree verdi comuni, compresa quella con il tavolo e la strada, ubicate nell’area individuata nel rispetto reciproco delle regole di buon vicinato, e come esempio vivente della nostra cultura contadina".

L'iniziativa sarà presentata sabato 21 marzo alle ore 10 presso la sala del Consiglio comunale, insieme ai progetti 'Mensa per tutti' e 'Raccolta di oli vegetali'.