Attualità

Un approccio consapevole alle origini dello stress

Una serie di incontri sulla pratica della 'mindfulness' per imparare a gestire l'ansia e migliorare la qualità della vita in ambito sociale, sanitario ed educativo

Ripartono a Rosignano i corsi dell’associazione Comunità Mindful incentrati sulla riduzione dello stress basata sulla mindfulness. Si tratta di corsi aperti a tutti gli interessati che sono patrocinati dal Comune di Rosignano Marittimo e dalla Società della Salute della Bassa Val di Cecina.
Un primo appuntamento con accesso libero è fissato per il pomeriggio di lunedì 22 settembre alle ore 17,30 presso la sala conferenze di Piazza del Mercato dove parlerà il dottor Alberto Chiesa, psichiatra, psicoterapeuta e formatore di protocolli 'mindfulness-based'.
La pratica della mindfulness promuove un approccio consapevole alle origini dello stress, aiuta a riconoscere e a ridurre le nostre risposte automatiche, migliora la capacità di regolare le nostre emozioni, permette di sviluppare una relazione più empatica e meno giudicante con noi stessi e con gli altri e di allentare la presa dei pensieri assillanti. 

L’Associazione Comunità Mindful  ha come obiettivo quello di creare una rete di persone che nella propria vita e nei propri contesti siano in grado di contribuire a far crescere una società più sana, più attenta, equilibrata e solidale. Poiché tale capacità si matura attraverso l’acquisizione di un più profondo e armonioso rapporto con se stessi e con gli altri, l'Associazione individua quale strumento di crescita privilegiato la pratica della mindfulness.
L'associazione si propone come opportunità di ricerca, studio, incontro, confronto e pratica di metodi per lo sviluppo della mindfulness in tutte le sue applicazioni nei diversi settori; da quello sanitario con la promozione dello stato di benessere psico-fisico, prevenzione e cura delle malattie, educativo e riabilitativo.
L’incontro con il dottor Alberto Chiesa servirà a chiarire maggiormente la pratica della mindfulness, dal momento che il medico è anche autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.