Sport

Ulissi torna in sella alla bici

Dopo la squalifica per doping, ripartirà dal Giro dei Paesi Baschi in programma dal 6 all'11 aprile con la sua squadra Lampre-Merida

Il ciclista era stato squalificato per nove mesi dalla Swiss Olympic Association, la Camera Disciplinare svizzera, con decorrenza dal 25 giugno 2014 e possibilità di rientro alle competizioni a partire dal 28 marzo 2015. Era stato trovato positivo al salbutamolo in un controllo effettuato durante l'ultimo Giro d'Italia al termine dell'11esima tappa del 21 maggio. Una sentenza che aveva accertato la negligenza di Ulissi, ma non la volontà di alterare il risultato.
Dopo l'annuncio della squalifica,  la Lampre-Merida si era presa del tempo per decidere sul futuro del ciclista. Oggi in una nota la squadra annuncia che Diego Ulissi tornerà a correre in occasione dei Giro dei Paesi Baschi, in programma dal 6 all'11 aprile.

Ulissi è nato a Cecina il 15 luglio 1989. Ha iniziato a correre all'età di sette anni con la maglia dell'U.C. Donoratico. Numerosi i suoi successi: nella categoria Allievi è diventato Campione Italiano a cronometro; negli Juniores fa doppietta ai Campionati del Mondo su strada nella prova in linea: nel 2006 e nel 2007 veste la maglia iridata. E' diventato professionista nel 2010 con il team Lampre.