Attualità

Uffici chiusi: il personale è alla formazione

Nei pomeriggi del 4, 11 e 18 dicembre la formazione anticorruzione obbligatoria interesserà la totalità dei dipendenti comunali

Per i prossimi tre giovedì pomeriggio, ovvero il 4, l’11 e il 18 dicembre, dalle ore 15 alle 1, è prevista la chiusura straordinaria al pubblico di Uffici e Servizi del Comune di Rosignano Marittimo. Il motivo è la formazione obbligatoria anticorruzione, che interessa la totalità dei dipendenti comunali.

L’articolo 54, c. 7, del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, integrato dalla Legge 190/2012, riguardante le misure per la prevenzione della corruzione, prevede infatti il seguente adempimento: “Le pubbliche amministrazioni verificano annualmente lo stato di applicazione dei codici e organizzano attività di formazione del personale per la conoscenza e la corretta applicazione degli stessi”.

Nel Piano Anticorruzione del Comune, adottato con Delibere di Giunta n. 13 e 57 del 2014, si prevede quindi per il 2014 una formazione obbligatoria articolata su 3 momenti formativi, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per i quali è prevista la partecipazione di tutto il personale dipendente: due incontri (giovedì 4 dicembre e giovedì 18 dicembre) sono riservati alla totalità dei dipendenti, mentre un incontro (giovedì 11 dicembre) è riservato esclusivamente a Dirigenti, a dipendenti che ricoprono Posizioni Organizzative e al personale da loro designato.

Questo significa che, durante gli incontri pomeridiani previsti dalla formazione obbligatoria anticorruzione nei giorni 4, 11 e 18 dicembre, il Polisportello ed i Servizi Anagrafici, entrambi ubicati in via dei Lavoratori 21, resteranno chiusi al pubblico.

Inoltre, dato che la formazione anticorruzione obbligatoria interessa la totalità dei dipendenti, nelle date e negli orari sopra indicati potrebbe verificarsi la chiusura al pubblico di altri Uffici e Servizi comunali normalmente deputati all’accoglienza pomeridiana dei cittadini.