Cultura

Alla scoperta di Bibbona e dei suoi misteri

'Bacco, le fonti della cultura' parlerà di templari e antichità, con un ciclo di tre conferenze promosse dall'amministrazione comunale

Da sabato 6 settembre torna 'Bacco, le fonti della cultura': un ciclo di tre conferenze organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Bibbona.

Dopo il successo di Bibbona in Arte dello scorso mese di agosto, un altro appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia di Livorno e la collaborazione del volontariato La Rocca e della Biblioteca di Bibbona, dedicato alla cultura con incontri per il mese di settembre.

"Questa iniziativa è alla sua quinta edizione e dimostra di aver un pubblico di affezionati – spiega l’assessore Stefania Brunetti – si tratta di una rassegna di conferenze con tematiche un po’ fuori dall’ordinario". Brunetti spiega che "il filo conduttore saranno i Templari e gli argomenti a loro connessi e la storia di Bibbona in relazione a tematiche mistiche, spiritualistiche, esoteriche, gli archetipi e le eresie che hanno fatto parte della realtà bibbonese". "L’obiettivo - illustra l'assessore - è prima di tutto quello di diffondere cultura e creare interesse su Bibbona affinché gli appassionati possano incuriosirsi e magari fare delle ricerche, anche sul campo, nel nostro territorio: c’è un passato di ancora in gran parte da scoprire".

Il primo incontro, dal titolo “Simboli e archetipi nel linguaggio dell’uomo” è fissato per sabato 6 settembre alle 21,30 presso la piazzetta delle Fonti di Bacco con Mauro La Porta.
La settimana successiva, sabato 13, alla stessa ora e nello stesso luogo, Luciano Cini guiderà la conferenza 'Templari: esoterismo ed etica in funzione del futuro luteranesimo e della dottrina di Ockham'.
Il ciclo si concluderà il 27 settembre con Quirino Mengarelli in un incontro dal titolo 'Filosofia di vita degli antichi egizi'.
In caso di maltempo le conferenze si svolgeranno presso il Comune Vecchio in piazza Matteotti, 1 a Bibbona.