Attualità

Violento temporale, strade allagate e smottamenti

Intervento dei vigili del fuoco a Rosignano Solvay. A causa del maltempo gravi disagi in tutto il territorio: sottopassi allagati, problemi alle fogne

Un forte temporale ha creato non pochi problemi nei territori di Cecina e Rosignano Marittimo, con strade allagate e locali interrati invasi dall'acqua. 

Sul posto i vigili del fuoco che nelle ultime ore hanno ricevuto ben 115 chiamate, soprattutto riferite a problemi di ricezione delle acque meteoriche da parte della rete fognaria. 

Uno smottamento è segnalato sulla Provinciale che collega Rosignano Marittimo a Castelnuovo della Misericordia . Mentre il sottopasso via Dei Cipressi a Rosignano Solvay risulta allagato.

In serata il Comune di Rosignano ha fatto il punto:

"La pioggia ha causato vari allegamenti per l’impossibilità del sistema fognario di ricevere così tanta acqua in un breve lasso di tempo. Le criticità maggiori si sono verificate a monte dell’abitato di Vada, con allagamenti nei pressi di via della Torre e una modesta tracimazione del Fosso Vallecorsa. Il temporaneo allagamento di alcune strade è stato registrato anche a Rosignano Solvay e a Castiglioncello. Si sono allagati i sottopassi di via dei Cipressi e di via Forlì, dove è scattato l’allarme di sicurezza e si sono attivate le pompe idrovore. Caduti due alberi ad alto fusto a Castiglioncello e uno a Rosignano, saranno rimossi il prima possibile.

Già dal primo pomeriggio è stato necessario l’intervento della Polizia Municipale e delle squadre del servizio manutentivo del Comune, coordinate dalla Responsabile della Protezione Civile, l’Assessore alle manutenzioni Giovanni Bracci e il Sindaco Daniele Donati."

Da annotare che proprio nel sottopasso di via dei Cipressi madre e figlia sono riuscite ad uscire da un'auto rimasta bloccata nelle acque.