Castiglioncello e tutta la Toscana che, nelle estati dagli anni Settanta ai primi Duemila, si ritrovava a divertirsi e a ballare sulla costa di Rosignano Marittimo, sono in lutto. A 79 anni, infatti, è scomparso Mauro Donati, che portò nell'Olimpo delle discoteche italiane il Ciucheba.
Il locale venne rilevato da Donati nel 1972 e, per i decenni successivi, è diventato un vero e proprio luogo cult della costa toscana, in grado di richiamare a Castiglioncello migliaia e migliaia di persone. E, tra queste, anche personaggi famosi: dal giovanissimo Renato Zero al cast di Mediterraneo, il film premio Oscar di Gabriele Salvatores, passando per Jerry Calà, Teo Teocoli, Massimo Boldi.
Simbolo di una storia ormai archiviata e di estati che hanno reso Castiglioncello un punto nevralgico del divertimento toscano. Per questo, la morte di Donati ha immediatamente raccolto il cordoglio di tantissimi e tantissime che lo hanno conosciuto o anche soltanto visto proprio al Ciucheba.
Oggi, il locale è stato definitivamente demolito, ma il ricordo di Mauro Donati continua a renderne leggendaria la storia.