Cronaca

Fa man bassa d'arbusti nella riserva naturale

I carabinieri l'hanno colto sul fatto mentre caricava sul suo furgone fascine di lentisco rubato nell'area dei Tomboli di Cecina

I carabinieri col lentisco sequestrato

Sorpreso a fare incetta di arbusti di lentisco presi dalla riserva naturale biogenetica Tomboli di Cecina, a Marina di Bibbona, è stato denunciato per ricettazione: protagonista un 25enne con svariati precedenti colto sul fatto mentre caricava fascine dell'arbusto sul suo furgone.

Sono stati i carabinieri della stazione locale a notare durante i pattugliamenti l'uomo sul limitare della riserva, trovandolo in possesso di una significativa quantità di pianticelle oggetto di furto perpetrato ai danni dello Stato ovvero commesso nella riserva.

Quando lo hanno individuato, il 25enne stava caricando su un furgone 17 fascine di arbusti pistacia lentiscus. L'ipotesi dei militari è che fossero destinate al mercato floro-vivaistico e provenienti dalla riserva naturale. 

A livello commerciale il lentisco ha un discreto valore economico poiché vanta molteplici utilizzi nella realizzazione di addobbi o composizioni floreali. Quello rinvenuto e ormai tagliato è stato sottoposto a sequestro ed affidato ai militari della stazione carabinieri forestale di Cecina, intervenuti sul posto.