Mentre sono ancora al vaglio le ipotesi del tragico indicente avvenuto il 2 Giugno al casello di Rosignano Marittimo dove 3 persone hanno perso la vita e 6 sono rimaste ferite, la Filt Cgil Toscana ha voluto evidenziare la necessità di maggiore sicurezza e controllo in queste aree.
"Vediamo quotidianamente come anche nei pressi dei caselli e nelle piste di entrata e uscita, anzitutto quelle adibite a Telepass, molti utenti procedano a velocità elevate senza per questo avere alcun controllo o regolazione. - hanno evidenziato in una nota - Per tali ragioni, a difesa della sicurezza degli utenti e dei lavoratori, riteniamo utile proporre alle società concessionaria e alle istituzioni preposte che presso tutte le stazioni autostradali siano evidenziati meglio i limiti di velocità e siano allestiti dissuasori, autovelox e controlli. Così come chiediamo il potenziamento delle attività di monitoraggio in viabilità e il conseguente sviluppo degli organici, ai fini di elevare un livello di assistenza agli utenti e controllo del traffico il più adeguato possibile nel fronteggiare anche situazioni di emergenza".
"Più controlli e più assistenza - hanno concluso - a noi sembrano due aspetti, in conclusione, utili per implementare la qualità del servizio autostradale in regione e a livello nazionale. Un aspetto, quest'ultimo, di cui si sente sempre più l'esigenza".