Attualità

Tirocinio in Comune per 8 studenti del Mattei

Al via il progetto di 'Alternanza Scuola Lavoro'. Coinvolti per l'amministrazione i settori: Cultura, Sociale, Supporto Organi di Governo e Innovazione

Immagine di repertorio

Il 30 gennaio scorso, con una Delibera di Giunta, il Comune di Rosignano Marittimo ha approvato la convenzione stipulata con l’Istituto di istruzione superiore “E. Mattei” in merito al progetto “Alternanza Scuola Lavoro” per le attività di tirocinio, formazione ed orientamento.

I tirocini avranno inizio l’11 marzo: 8 studenti, articolati in due gruppi, per un monte ore individuale di 36 ore ciascuno, saranno il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 presso gli uffici comunali. I servizi attualmente coinvolti sono Cultura, Sociale, Supporto Organi di Governo e Innovazione.

Per l'assessore alle Attività produttive e Politiche Giovanili Veronica Moretti "questa esperienza non servirà solo a far toccare con mano ai ragazzi il mondo del lavoro, ma rappresenta un valore aggiunto per avvicinare i giovani alle istituzioni”.

Il professor Tiziano Arrigoni dell’I.I.S.S. “E. Mattei”, individuato dall’Istituto come Toutor Scolastico, sottolinea che “i tirocini avranno valore ai fini della valutazione di quest’anno, ma soprattutto saranno un esperienza che entrerà per sempre a far parte del curriculum vita dei ragazzi. Infatti lo scopo primario di questo progetto è formare i ragazzi alla complessità”.

Il Responsabile delle Attività Sociali Luano Casalini in qualità di referente del progetto per il Comune, prendendo spunto dalla forte adesione manifestata dagli studenti e dalle numerose domande di partecipazione attestate dallo stesso Arrigoni, ricorda "il valore della Convenzione e la necessità che tale esperienza venga estesa ad altri servizi dell’Ente ed in particolare, vista la connotazione della scuola, ai Servizi tecnici e manutentivi".