Attualità

Tagliare il prosciutto a mano: chi è il più bravo?

Una singolare competizione di taglio al coltello del Prosciutto di Parma, una vera e propria arte

Al supermercato Coop di Cecina, sabato 22 agosto, alle 17,30 i tre migliori  gastronomi toscani di Unicoop Tirreno sfideranno gli specialisti del Prosciuttificio Magnani di Langhirano (Consorzio Prosciutto di Parma).

Una singolare e simpatica competizione di taglio al coltello del Prosciutto di Parma su un palco allestito nella galleria del centro commerciale. In due postazioni di lavoro si sfideranno a turno due gastronomi alla volta, valutati da una giuria secondo tre parametri: la migliore presentazione (offerta di un elevato servizio al cliente e valorizzazione del prodotto appena tagliato); la precisione del peso (per soddisfare la richiesta del cliente); il miglior taglio a mano (la qualità del taglio, la sua precisione a partire dal prosciutto intero fino ad arrivare a casa del cliente). 

Al termine della gara la giuria dichiarerà il vincitore della sfida che sarà premiato pubblicamente. E dopo degustazione al pubblico del Prosciutto di Parma tagliato a mano.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza di uno dei migliori prodotti della tradizione gastronomica italiana, il Prosciutto di Parma e valorizzare le professionalità, i mestieri e i talenti dei gastronomi.di taglio al coltello del Prosciutto di Parma.