Attualità

Studiare il passato per cambiare il futuro

'Archivi aperti': una manifestazione per la valorizzazione del patrimonio tra storia e trekking urbano

Si terrà dal 17 al 23 novembre 2014, con il contributo della Regione Toscana, 'Archivi Aperti' la campagna provinciale per la valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico. Il Comune di Rosignano aderirà all’iniziativa.

L’ARCHIVIO E LA NOSTRA STORIA. In occasione del centenario della I Guerra Mondiale e dei 70 anni della liberazione di Rosignano Marittimo, presso la sede dell’archivio storico, verranno mostrati al pubblico documenti riguardanti le due guerre mondiali importanti per la storia del territorio. Dal 17 al 21 novembre l’archivio sarà aperto dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Negli stessi giorni, sarà aperto la mattina , solo su richiesta delle Scuole.

QUATTRO PASSI NEI BORGHI. Il primo percorso guidato è relativo all’abitato di Rosignano Marittimo dalla durata di 2 ore ed è in programma per Sabato 22 novembre alle 10 (prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 21 novembre).
Il secondo da Castelvecchio a Castelnuovo della Misericordia è previsto per domenica 23 novembre e ripercorrerà la storia di un paese che ha intrecciato la sua vita con la Casa della Misericordia di Pisa. Durata del percorso 2h.

Per informazioni e prenotazioni, contattare lo 0586 761938 o 0586 724287.