Attualità

Strade come fiumi, maltempo colpisce Cecina

Le forti piogge si sono riversate lungo la costa, provocando disagi e allagamenti soprattutto nella zona di Cecina

Foto di repertorio

Il maltempo non ha risparmiato la costa toscana, questa volta le forti piogge si sono riversate su Cecina dove nella notte le strade in diverse zone non hanno retto e sono diventate come fiumi.

Nella notte tra sabato e domenica, un forte temporale si è abbattuto sulla città di Cecina; il sottopasso di viale della Repubblica è stato chiuso, allagamenti segnalati anche nella zona dell'Aurelia. Anche Marina di Cecina è stata interessata dalla bomba d'acqua, insieme alle zone limitrofe. Allagamenti si sono registrati anche a Marina di Bibbona.

Il Comune di Cecina, in vista dell'allerta arancione, nelle scorse ore aveva emanato un'ordinanza che era stata annunciata dalla Protezione Civile prevedendo lo stop del mercato settimanale e di tutti gli eventi, manifestazioni e attività sportive previste all'aperto per sabato 24 e domenica 25 Settembre.

Anche il sindaco di Rosignano Marittimo ha disposto l’annullamento delle competizioni sportive, delle manifestazioni ed eventi pubblici o privati che si svolgono all’aperto, in tensostrutture o strutture temporanee per la durata dell’allerta meteo arancione. In via precauzionale, inoltre, tutti i cittadini sono stati invitati a non sostare in zone particolarmente esposte al vento in prossimità di aree verdi e strade alberate; ad evitare strade costiere e lungo i corsi d’acqua, a non sostare su moli, ponti e pontili, e ad evitare l'uso di imbarcazioni. Ordinanza simile anche a Castagneto Carducci.

Fiumi e corsi d'acqua minori hanno alzato il livello in modo repentino. Lo stesso governatore Eugenio Giani, che ha seguito l'evoluzione del maltempo con la Protezione civile, il livello del fiume Cecina, a Pomarance (Pisa) in un'ora è passato da zero a 4 metri.