Attualità

Storia del cinema: al via un corso gratuito

E' rivolto in particolare agli studenti delle classi del triennio degli Istituti Superiori per conoscere alcune delle opere più significative del Neorealismo

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Storia del Cinema dal titolo: Mimesis: viaggio nel Neorealismo tra cinema, arte e letteratura, realizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale Vespucci-Colombo di Livorno in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana e le Edizioni Erasmo.
Il corso si svolgerà dal 6 febbraio al 3 aprile, presso l’Aula Magna dell’ITC Vespucci-Colombo di via Chiarini, in orario pomeridiano per un totale di ore 14. Rivolte in particolare agli studenti delle classi del triennio degli Istituti Superiori, le lezioni offriranno ai partecipanti l’opportunità di accostarsi ad alcune delle opere più significative del movimento culturale del Neorealismo, a partire dalle poetiche sviluppate nel cinema, per approdare ad alcuni approfondimenti di storia dell’arte e letteratura.
Agli alunni sarà rilasciato un attestato che potrà essere valutato come credito formativo dai singoli consigli di classe. Il corso è curato dai docenti: Massimo Ghirlanda (coordinatore), Michele Cecchini, Umberto Cerri ed è aperto a tutte le scuole della Provincia di Livorno.
Le iscrizioni, gratuite, dovranno essere fatte presso la Segreteria didattica dell’Istituto Vespucci entro e non oltre il 31 gennaio 2015. Il numero massimo di partecipanti è di 50 alunni.