Attualità

Stanno per partire i bambini del Saharawi

I dieci piccoli ospiti sono stati a Vada per due mesi grazie ad una collaborazione tra varie realtà del territorio

Partiranno domani, mercoledì 27 agosto, i dieci bambini Saharawi ospiti del Comitato di Gemellaggio nel Comune di Rosignano. Dopo due mesi i bambini faranno ritorno alla loro tendopoli nel deserto del Sahara Occidentale.
Positivo il bilancio del tempo trascorso a Vada, grazie anche al sostegno del Comune, al supporto della società Solvay, che ha messo a disposizione l’immobile di Vada per ospitare i piccoli ed i loro accompagnatori, e al contributo della Fondazione Livorno.

In questi due mesi, dopo gli iniziali controlli sanitari, resi possibili grazie alla disponibilità dell’Azienda Usl e di molti medici di Rosignano, i piccoli ospiti hanno potuto svolgere diverse attività: lezioni di karate, giochi al mare e alcune piccole gite sul territorio per svagarsi e far conoscere la causa del popolo Saharawi. Mercoledì 20 agosto si è svolta anche una cena di saluto ai bambini presso l’area feste L’Oliveta a Rosignano Marittimo con la partecipazione di oltre 130 persone, tra cui il Sindaco Alessandro Franchi, il Vicesindaco Daniele Donati e il Direttore dello stabilimento Solvay l'ingegner Davide Papavero.

“Vorrei ringraziare – ha detto Alice Prinetti, Referente Accoglienza Bambini – in primo luogo il Comune di Rosignano Marittimo, la società Solvay e la Fondazione Livorno, senza il cui supporto sarebbe stato impossibile ospitare i bambini". "Un grazie sentito - ha aggiunto - anche a tutte le associazioni e ai commercianti del territorio che ci hanno aiutati a gestire al meglio l’accoglienza dei bambini, al Comune di Castagneto Carducci e, ovviamente, alle volontarie e ai volontari che ogni anno si prodigano per accudire questi bambini”.

Fonte: Comune di Rosignano