Attualità

Spettacoli e incontri al Meeting Antirazzista

Tutto pronto per la 21esima edizione del Mia dell'Arci alla Cecinella: spazio alla formazione e alla cultura per dire 'no' al razzismo

Prende il via oggi 1 luglio a Cecina Mare nel parco I Pini (località Cecinella) la XXI edizione del Meeting Internazionale Antirazzista promosso da Arci, con il sostegno di Regione ToscanaProvincia di Livorno, Comuni di LivornoCecinaRosignano e BibbonaCesvot.

Fino al 5 luglio sotto il titolo di “Mare Aperto” eventi, spettacoli, incontri, formazione. Tra gli ospiti più attesi lo scrittore Erri De Luca, il comico Giorgio Montanini e il collettivo Wu Ming, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

Anche quest'anno al Meeting parteciperanno personalità politiche, amministratori, studiosi del fenomeno dell'immigrazione, rappresentanti di reti e alleanze contro il razzismo. E si consolida la collaborazione con il progetto Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo.
Particolare spazio, come di consueto, avranno gli appuntamenti di formazione. Non soltanto l'università sul diritto d'asilo (Unida), che ogni anno richiama addetti ai lavori e operatori. Quest'anno il Meeting sarà l'occasione per lanciare la prima edizione della Summer School dell'Antirazzismo, promossa da Arci in collaborazione con Anci e Unar: nel corso del suo svolgimento in quattro sessioni, punterà a riprendere il filo dell'analisi e degli strumenti a disposizione del movimento antirazzista alla luce del contesto in cui si trovano Italia ed Europa.

Numerosi, infine saranno, gli appuntamenti laboratoriali per i più piccoli  con un programma dedicato: il Mini Mia

Mentre ogni giornata si chiuderà con gli spettacoli in programma sul palco centrale della Cecinella. Stasera sarà la volta di  FABRIZIO POCCI e il Laboratorio feat ERRIQUEZ E FINAZ (Bandabardò); domani, 2 luglio, PAN DEL DIAVOLO in “Folkrockaboom tour”; venerdì 3 GIORGIO MONTANINI “LIVE”, da Nemico Pubblico RAI TRE più WU MING CONTINGENT in “Revolution Tour“. Chiuderanno le serate Cecco e Cipo, il duo toscano celebre dopo l'esclusione da X Factor, con una tappa del “Vacca boia tour”.