Il Rotary Club Cecina presso il Ristorante La Barcaccina di Vada, ha promosso un incontro dedicato al tema “Sicurezza in mare e sulle spiagge: la missione quotidiana della Guardia Costiera”.
Ospite d’onore l’Ammiraglio Giovanni Canu, Direttore Marittimo della Toscana e Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, figura di riferimento nel panorama nazionale, che ha saputo trasformare il suo intervento in una vera e propria lezione pubblica di responsabilità civile e marittima.
L'Ammiraglio ha illustrato i quattro pilastri che sorreggono l’attività operativa estiva della Guardia Costiera: ricerca e soccorso in mare; sicurezza della navigazione; tutela dell’ambiente marino e costiero; controllo e vigilanza sulla pesca marittima.
Durante l’incontro si è celebrata anche la cerimonia di ingresso di un nuovo socio d’eccezione: l’Ammiraglio Paolo Giacomo Reale, già comandante di Nave Amerigo Vespucci, la storica nave scuola simbolo dell’eccellenza marinara italiana. Un ingresso che ha arricchito ulteriormente il profilo del Club, consolidando la sua identità nel segno del servizio e della competenza.
Il presidente del Rotary Club Cecina Alessio Ciampini ha concluso ringraziando il relatore e tutti i partecipanti per l’alto profilo della relazione e per l’importanza della divulgazione di norme tese a tutelare la sicurezza in mare e sulle spiagge.