Politica

Sia istituito un registro dei tumori

A chiederlo in una mozione i consiglieri 5 Stelle per monitorare l'andamento nel tempo e indirizzare la pianificazione dei programmi di prevenzione

E' convocato per oggi 26 giugno e per martedì 30 giugno il Consiglio Comunale a Rosignano Marittimo. Tra i vari punti all'ordine del giorno e le numerose mozione presentate, anche una sulla istituzione di un registro tumori dei consiglieri del Movimento 5 Stelle Mario Settino, Elisa Becherini e Francesco Serretti.

Il Registro dei Tumori dovrebbe raccogliere informazioni complete su tutti i nuovi casi che insorgono nell’area del Comune di Rosignano, "affinché attraverso una descrizione della situazione del cancro tra la popolazione si possa monitorare l'andamento dei tumori nel tempo e indirizzare la pianificazione e la valutazione dei programmi di prevenzione del cancro, aiutando a decidere l'allocazione delle risorse sanitarie e promuovere la ricerca epidemiologica e clinica, al fine di orientare le scelte amministrative che migliorino la salute dei cittadini stessi".

"Non esiste un Registro Tumori nel Comune di Rosignano Marittimo - spiega il Consigliere Serretti - e ogni altro metodo di registrazione rischia di non essere affidabile nello stabilire l'andamento della frequenza di un certo tumore, l'influenza di differenti cure sulla sopravvivenza o ancora se il rischio di sviluppare un tumore sia più o meno elevato in determinate aree o occupazioni rispetto ad altre".

"La salute dei cittadini è per il Movimento 5 Stelle Rosignano una delle priorità assolute - prosegue  Becherini - e chiedere che venga istituito il Registro dei Tumori è indispensabile dato che nel nostro Comune essi sono stati esposti per decenni ad inquinanti e che sul proprio territorio hanno un'industria Chimica, una discarica e l'acqua in deroga per determinate sostanze nocive per la salute umana".
Gli esponenti pentastellati fanno poi riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, all'art. 12 comma 10 che stabilisce le norme che istituiscono i sistemi di sorveglianza nel settore sanitario (Registri di mortalità, di tumori, di altre patologie e di trattamenti) ai fini di “garantire un sistema attivo di raccolta sistematica di dati anagrafici sanitari ed epidemiologici per registrare e caratterizzare tutti i casi di rischio per la salute, di una particolare malattia o di una condizione di salute rilevante in una popolazione definita", mentre il comma 11 sancisce che " l'attività di tenuta e aggiornamento dei registri è svolta con le risorse disponibili in via ordinaria e rientra tra le attività istituzionali delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale".
"Per queste motivazioni occorre che il Registro dei Tumori - concludono - sia istituito al più presto, il Sindaco è il primo garante della salute dei cittadini; ogni altra giustificazione per la mancata istituzione del Registro dei Tumori o peggio ancora la mancata approvazione della nostra Mozione rappresenterebbe una mancata osservazione del dovere di garantire la salute e la sicurezza della popolazione del nostro Comune".