Cronaca

Si fingono carabinieri in borghese e la derubano

La vittima è una anziana di Castiglioncello che ha aperto la porta ai due insospettabili. In realtà erano ladri che le hanno portato via i gioielli

Hanno suonato alla porta in pieno giorno. E' accaduto alcuni giorni fa nella frazione del Comune di Rosignano. Il cancello è quelli di una villetta di Castiglioncello, dove abita da sola una anziana quasi ottantenne. Hanno detto di essere due carabinieri in borghese che stavano effettuando dei controlli. La signora, rassicurata dall'aspetto e dai modi, ha aperto. Uno è rimasto fuori a fare il palo, l'altro è entrato in casa. 
Il falso militare ha chiesto alla signora se fosse sola in casa e di fronte alla conferma ha proseguito nel suo intento, suggerendo all'anziana di controllare i suoi gioielli, per verificare se potesse mancarle qualcosa e se quindi i ladri le avessero rubato i preziosi. L’anziana, preoccupata di essere stata derubata nei giorni precedenti, si è fidata diretta dove abitualmente tiene i gioielli. Così il ladro è riuscito a derubarla e una volta presi i gioielli, si è dato alla fuga insieme al complice. Poco dopo l'anziana si è resa conto di essere stata derubata.
La donna, secondo quanto riporta il quotidiano Il Tirreno, avrebbe parlato di due uomini intorno ai trent’anni che non avevano assolutamente un’aria sospetta: ben vestiti, curati e parlavano un italiano corretto. La donna, impaurita, si è fidata della bella presenza dei due.
Il comando della Compagnia carabinieri di Cecina è particolarmente preoccupato per questo tipo di episodi; infatti questo non è il primo di questo tipo nel territorio. Perciò i militari invitano cittadini a prestare particolare attenzione e a non fidarsi facilmente. Dalla Compagnia ricordano anche come sia molto raro che i carabinieri si presentino presso le abitazioni, e sicuramente non vanno in borghese, ma in divisa.