Attualità

Servizi alle frazioni: ci pensano i volontari

Riapre a Nibbiaia lo sportello 'Ecco Fatto!' che offre gratuitamente numerosi servizi ai cittadini grazie a due ragazze del servizio civile

Riapre a partire da mercoledì 18 marzo lo sportello “Ecco Fatto!” nella frazione di Nibbiaia a Rosignano, avviato nell’ottobre 2013 nell’ambito di un progetto promosso da Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e Regione Toscana, a cui il Comune di Rosignano ha aderito per garantire l’erogazione di alcuni servizi importanti, a seguito della chiusura dell’ufficio postale della frazione collinare.
La riapertura, dopo alcuni mesi di stop, avviene grazie al progetto di servizio civile che vede l'assegnazione di due ragazze a Nibbiaia. Lo sportello, nel corso di un anno di attività, è divenuto un punto di riferimento per azzerare la burocrazia e semplificare i servizi. 
“Con il supporto di Uncem, l’Amministrazione Comunale – ha sottolineato il Vicesindaco Daniele Donati – ha creduto sin dall’inizio alla valenza sociale di questo servizio. Dai dati rilevati nel corso di un anno di attività abbiamo appurato che lo sportello è stato in grado di dare risposte importanti alla cittadinanza, soprattutto alla fascia più anziana, contribuendo così ad avvicinare l’Amministrazione agli utenti-cittadini”.

I SERVIZI. Dal 1 agosto del 2014 si può attivare tessere sanitarie/carte nazionali dei servizi/ carte regionali dei servizi e offrire, ai cittadini che ne facciano richiesta, l’accesso assistito ai servizi che possono essere erogati tramite tessera sanitaria, ovvero: accedere al proprio fascicolo sanitario; effettuare la certificazione del ticket in base al reddito; accedere al sistema informativo sanitario di prevenzione collettiva; consultare i fascicoli dei tribunali civili della Regione; pagare imposte e tributi tramite il sistema IRIS; accedere al portale AP@CI per le comunicazioni certificate alla Pubblica Amministrazione; presentare domande di contributi regionali; accedere al fascicolo previdenziale del cittadino; compilare il proprio ISEE; compilare e trasmettere il modello UNICO; registrare i contratti d’affitto; accedere al catasto e pagare l’imposta di registro. 
Oltre ai servizi di tessera sanitaria, “Ecco Fatto!” può anche svolgere la funzione di Sportello decentrato per i Servizi on-line erogati dal Comune. 
Ogni cittadino provvisto di computer può usufruire dei servizi on-line accedendovi dalla home page del sito istituzionale del Comune; tuttavia, lo Sportello “Ecco Fatto!” può operare per conto dei cittadini senza che questi debbano registrarsi direttamente al portale dedicato, collegato al sito dell’Ente. In questo modo possono essere erogati a Nibbiaia utili servizi, tra cui, compilazione delle autodichiarazioni anagrafiche, cambio di indirizzo all’interno del territorio comunale, iscrizione ai servizi scolastici, pagamento di canoni, imposte e tasse.