Attualità

Hiroshima e Nagasaki: 70 anni dopo

Il Comune contro le armi nucleari: dopo 'Senzatomica' a settembre il convegno internazionale dell'Unione Scienziati per il Disarmo

Lo scorso 9 luglio a Castiglioncello alcuni volontari della campagna nazionale “Senzatomica” hanno letto pubblicamente alcuni brani tratti dall’appello per il disarmo nucleare presentato a Londra il 9 luglio 1955, nel pieno della Guerra fredda, da un gruppo di scienziati e premi nobel tra cui Bertrand Russell ed Albert Einstein. 

All’iniziativa ha partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore alle Politiche ambientali, culturali e scolastiche di Rosignano Valentina Domenici. Infatti la campagna rientra tra gli indirizzi del Comune che da 30 anni ospita al Castello Pasquini il Convegno Internazionale USPID - Unione Scienziati per il Disarmo.

La 16esima edizione del convegno di Castigliocello, storicamente organizzato con cadenza biennale da USPID Onlus con il sostegno del PUGWASH Conferences on Science and World Affairs, si volgerà dal 26 al 29 settembre 2015 e si intitolerà “70 anni da Hiroshima e Nagasaki”.

Il convegno ha lo scopo di affrontare a livello internazionale il trattato di non proliferazione nucleare, e altri argomenti molto attuali, come le armi tattiche in Europa, la situazione generale degli armamenti, dei conflitti e delle loro conseguenze sociali ed economiche. Viste anche le recenti tensioni in Ucraina e i focolari di conflitti in molte zone vicine all’Europa, queste sono tematiche su cui l’attenzione è chiaramente molto alta.

Al convegno, patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo e sostenuto dall’Associazione Amici della Natura Rosignano, parteciperanno il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, il Centro Interdipartimentale Ricerche sulla Pace “G. Nardulli” dell’Università di Bari, l’associazione Senzatomica, l’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, oltre a numerosi scienziati e tecnici provenienti da varie parti del mondo.