Attualità

Se ne va il primario di chirurgia

Meucci in pensione. Porfido: "perdiamo un ottimo chirurgo, un valido coordinatore, un medico che ha saputo evidenziare il lato umano della professione"

In pensione da oggi, 1 ottobre, Giuseppe Meucci, direttore del dipartimento di chirurgia generale dell’Azienda USL 6 e primario del reparto di chirurgia dell’ospedale di Cecina.

Meucci, nato a Pisa nel 1951, ma livornese di adozione, si è laureato all’Università di Pisa nel 1977 per poi specializzarsi in chirurgia nel 1982. Nel 1986 si specializza in “Chirurgia di Urgenza al Pronto Soccorso” e nel 1989 consegue l’abilitazione a primario. Dal 2001 alla chirurgia dell’ospedale livornese Meucci viene poi nominato nel 2006 primario del reparto cecinese incarico che ha ricoperto sino a oggi. Il primario ha inoltre avuto esperienze di docenza presso la Università di Pisa ed è autore di numerose pubblicazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.

“Con il pensionamento di Meucci – dice il vicecommissario dell’Azienda USL 6, Eugenio Porfido – perdiamo un ottimo chirurgo, un valido coordinatore delle attività, ma soprattutto una persona che ha sempre saputo evidenziare il lato umano della professione medica. Quello che rimane è un reparto e una organizzazione aziendale che saprà far tesoro di quanto ricevuto mantenendo la qualità e fama raggiunta grazie all’impegno profuso in questi anni, senza risparmiarsi, dal dottor Meucci”.