Attualità

Scrutatori: priorità ai disoccupati

Il 31 maggio si vota per le elezioni regionali: ecco cosa devono fare le persone in difficoltà o disoccupate già iscritte all’albo comunale degli scrutatori

In vista delle prossime elezioni regionali, che si terranno il 31 maggio, la Regione Toscana ha introdotto un nuovo articolo nella legge che regola il procedimento elettorale regionale. Questo nuovo articolo stabilisce, come spiegato anche in una lettera del Presidente della Regione Enrico Rossi, che la scelta delle Commissioni elettorali dei Comuni si orienti preferibilmente verso cittadini senza lavoro oppure in stato di disagio economico.

Questa indicazione si applica nel caso in cui le persone in difficoltà o disoccupate siano già iscritte all’albo comunale degli scrutatori. Gli interessati iscritti all’albo dovranno compilare un modulo, che sarà a breve pubblicato sul sito internet del Comune di Rosignano in formato editabile, per autocertificare la propria condizione. Il modulo andrà poi inviato agli uffici comunali non oltre il 35esimo giorno antecedente le elezioni e quindi in tempo utile per i lavori della Commissione elettorale che effettua la nomina tra il 25esimo ed il 20esimo giorno prima dello svolgimento delle consultazioni. 

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha fissato, con proprio decreto, firmato il 19 marzo, la data di svolgimento del turno annuale ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario per domenica 31 maggio 2015.