Politica

Scelti i candidati del Pd in corsa per la Regione

Anselmi, Ulivieri e Maestrini dalla Val di Cornia; Cecchi, Gazzetti, Biserni, Franchi e Giani in rappresenteanza del coordinamento livornese

Dario Parrini

E' stata la Direzione Regionale del Partito Democratico a scegliere le otto candidature per la Provincia di Livorno. Confermati i 5 nomi arrivati dalla Federazione di Livorno, mentre per la Val di Cornia, dove c'erano state alcune polemiche, c'è Gianni Anselmi, che sarà capolista, ma non l'elbana Antonella Giuzio: correranno per un posto in Regione Carla Maestrini e Valter Ulivieri. 
La Direzione del Pd della Toscana si è riunita oggi a Firenze e ha votato le liste che presenterà nei 13 collegi, approvate con 109 voti a favore, 5 contrari e 6 astenuti. 
Il Segretario regionale Dario Parrini ha illustrato i criteri che ha adottato per giungere alla proposta che ha presentato in direzione: è stato scelto di escludere dalla posizione di capolista i consiglieri regionali uscenti, i segretari provinciali e gli ex presidenti di Provincia; inoltre è stato usato il criterio dell’equilibrio di genere. Nel caso del collegio della provincia di Livorno questo ha portato alla indicazione dell'ex sindaco di Piombino Anselmi. Mentre l’ordine dei candidati dopo i capilista è stato estratto a sorte.

“Liste forti e aperte al rinnovamento che aiuteranno a garantire alla Toscana altri cinque anni di buongoverno”, questo il primo commento di Parrini.
Ecco dunque le 4 donne e i 4 uomini che correranno per la provincia labronica: Anselmi Gianni (48 anni), Cecchi Michela (40), Gazzetti Francesco (44), Biserni Serena (38), Franchi Simone (32), Giani Maria Gloria (59), Ulivieri Valter (62), Maestrini Carla (38).