Attualità

Scatta l'allerta arancione per neve, scuole chiuse

Dalla sala operativa della Protezione civile sono stati emessi anche tre codici gialli per ghiaccio, vento e mareggiate

Neve (Foto di repertorio)

Venerdì di maltempo in Toscana con l’ingresso di masse d'aria fredda di origine continentale provenienti da est a cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali.

La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per neve che interessa quasi tutta la Toscana (escluse Lunigiana, Garfagnana, Versilia e Arcipelago) con validità dalle ore 21 di venerdì fino alle 10 di sabato 13 Febbraio.

I sindaci di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Montescudaio e Santa Luce (in quest'ultimi due la scuola secondaria di primo grado) hanno deciso di chiudere, a titolo precauzionale, le scuole dei comuni per sabato 13 Febbraio 2021.

Inoltre sono stati emessi anche tre codici gialli: uno per ghiaccio su quasi tutta la regione (escluse costa e Arcipelago), valido dalle 18 fino alla mezzanotte di sabato; un altro per vento, esteso a tutta la Toscana e valido per tutta la giornata di sabato; ed infine per mareggiate, limitato al solo Arcipelago, e valido dalle 7 fino alle 13 di sabato.

Dal tardo pomeriggio di venerdì precipitazioni sparse, in intensificazione dalla sera, quando risulteranno più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Esaurimento dei fenomeni dalla tarda mattinata di domani.

Il sindaco di Guardistallo ha previsto il divieto di transito per mezzi superiori a 3,5T, dalle 20 di venerdì alle 8 del 13 Febbraio 2021, nel centro storico di Guardistallo (Via Palestro, Via Roma, piazza della Chiesa) fatta eccezione per i mezzi di soccorso pubblico o viabilità. L'Autobus passerà presso via dei 3 comuni.