Attualità

Saranno i giovani a progettare i servizi

C'è anche quello di Rosignano tra i 21 progetti nazionali di Innovazione Sociale finanziati con 1,8 milioni di euro: le idee per il Comune verranno fuori dagli over 35

Finanziamenti per 1,8 milioni di euro, quasi 200 progetti presentati da circa 150 Comuni italiani, 21 quelli finanziati, tra cui quello di Rosignano Marittimo.
Sono questi i numeri degli Avvisi pubblici lanciati da Anci e Ifel, ComuneMenteGiovane e MeetYoungCities, che consentiranno il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale, rivolti e gestiti da giovani under 35. I finanziamenti consentiranno interventi nelle aree relative al welfare, agli spazi pubblici, alla mobilita' collettiva e individuale, alla cultura e al turismo, alla sostenibilità ambientale

I 21 i progetti ammessi al finanziamento, la maggior parte dei quali riguardano interventi su spazi e beni pubblici, ma anche welfare, cultura e turismo, partiranno tra aprile e maggio e si concluderanno entro giugno 2016. Anche a Rosignano grazie al programma MeetYoungCities.

Il Dipartimento della Gioventù e l'Agenzia nazionale per i Giovani sono, rispettivamente, i soggetti finanziatori del bando ComuneMenteGiovane e del bando MeetYoungCities. I progetti realizzati dai Comuni saranno ideati e co-progettati da giovani under 35.

"Si avvieranno una serie di progetti che vedranno protagonisti i territori che faranno dell'Innovazione Sociale la chiave di successo per la crescita economica, sociale e culturale del Paese - ha dichiarato il sottosegretario del ministero del Lavoro con delega alla Gioventù Luigi Bobba - progetti volti a facilitare l'accesso ai servizi, alla partecipazione alla vita cittadina e allo sviluppo di micro-iniziative imprenditoriali. che avranno una forte ricaduta positiva nei territori presso i quali saranno realizzati, intervenendo in settori strategici e significativi per lo sviluppo delle comunità''.