Attualità

Sara di Vaira testimonial per la Usl 6

Al via i numerosi appuntamenti organizzati dall'azienda per la festa della donna: lunedì in ospedale arriva la ballerina di 'Ballando con le Stelle'

Tornano anche quest’anno le iniziative organizzate dall’Azienda USL 6 in occasione della Festa della Donna rivolte soprattutto, ma non solo, al pubblico femminile. Prevenzione, consigli sanitari, ma anche musica e mercatini: è un ricco programma quello della manifestazione “Donna... Lavoro, Famiglia e Salute” che si svolgerà a Cecina.

Gli eventi cominceranno lunedì prossimo, 2 marzo, con due incontri, il primo dedicato alle manovre di disostruzione pediatrica mentre il secondo ricorderà a grandi e piccini l’importanza di una corretta igiene per la prevenzione delle malattie. Testimonial di eccezione presente in ospedale sarà la ballerina professionista di Cecina, Sara Di Vaira, nota al grande pubblico per la partecipazione al programma televisivo di Rai Uno “Ballando sotto le stelle”. L'appuntamento è per lunedì presso la Sala Riunioni dell'ospedale di Cecina a partire dalle 15 con l'incontro dal titolo “Aiuto! al mio bambino e’ andato qualcosa di traverso!”. La dottoressa Mancini Elena, medico del Pronto Soccorso di Cecina e un medico della U.O. Pediatria proporranno la dimostrazione pratica delle manovre che permettono la liberazione delle vie aeree nel neonato e nel bambino. Alle 16 per l'appuntamento dal titolo “Si incomincia da piccini” Roberta Castellani, darà dei suggerimenti utili per la corretta igiene, soprattutto delle mani nei bambini e non solo.

Gli eventi di prevenzione proseguiranno poi nei giorni successivi con focus sul carcinoma del collo uterino, lo screening sui difetti visivi dei bambini e i consigli per una corretta alimentazione. Durante la settimana nell’atrio dell’ospedale rimarrà allestita una mostra fotografica a cura dalla dipendente Laura Meschini: “La vita in foto”.

Tra le varie iniziative, nel giorno della festa della donna, domenica 8 marzo ci sarà anche la presentazione del nuovo servizio di Partoanalgesia, ovvero la possibilità data alle partorienti della Ostetricia di Cecina di gestire il dolore durante la fase del travaglio.