Attualità

Santuario dei Cetacei: dentro Cecina e Castagneto

Stamani la firma della carta di Partenariato e la Consegna dell Bandiera del Santuario ai due nuovi comuni aderenti

Immagine di repertorio (fonte Arpat)

Si svolgerà questa mattina, lunedì 1 dicembre, presso la Caserma Villa Ginori a Marina di Cecina, la cerimonia per la firma della carta di Partenariato e Consegna dell Bandiera del Santuario dei Cetacei Pelagos ai comuni di Castagneto Carducci e Cecina che hanno aderito. I due Comuni manifestano così la volontà di partecipare e contribuire alla implementazione operativa di tutte le misure utili alla conservazione dei mammiferi marini. Alla cerimonia interverrà il Sottosegretario all'Ambiente l'onorevole Silvia Velo. 

Il Santuario Pelagos, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (con il nome di Santuario per i mammiferi marini) è un'area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

Il programma della giornata prevede alle 9,40 il saluto dei Sindaci, a seguire un incontro dal titolo 'A scuola di cetacei' con gli alunni di alcune classi delle Scuole Elementari di Castagneto Carducci e di Marina di Cecina, con la 
proiezione del Film “Il Re del Mare”. A seguire sul tema 'I cetacei del Mar Mediterraneo' Letizia Marsili dell'Università di Siena- Osservatorio Toscano dei Cetacei risponderà alla domande.

Alle 11 il Comandante del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera CV (CP) AURELIO CALIGIORE firmerà assieme ai Sindaci Sandra Scarpellini e Samuele Lippi la Carta di Partenariato e consegnerà loro la Bandiera del Santuario Pelagos. A seguire interverranno sul santuario le varie autorità presenti e Marsili interverrà sul tema 'Cetacei come indicatori della qualità dell'ambiente marino: la ricerca oggi'.