Due corsi al via nel 2026 a Santa Luce nell'ambito del Programma regionale FSE+ 2021‑2027 “Giovani e adulti in‑formati”, dedicato all’educazione permanente della popolazione adulta.
Il primo percorso è il corso dedicato alle fake news e alla disinformazione, rivolto a tutte le persone che utilizzano internet e i social network e desiderano diventare cittadini digitali più consapevoli. Durante le lezioni saranno affrontati, con taglio pratico: i meccanismi di diffusione delle informazioni in rete; le principali tecniche di fact checking per riconoscere le notizie false; le caratteristiche del fenomeno della disinformazione; il rapporto tra disinformazione e funzionamento degli algoritmi dei social network. Il corso si svolgerà il 12, 19, 26 e 29 Gennaio dalle ore 14,30 alle 16,30 presso la Sala Niccolini – Santa Luce. La partecipazione è gratuita, con posti limitati e iscrizione obbligatoria. È previsto attestato di partecipazione per chi frequenterà almeno il 70% delle 8 ore complessive.
Il secondo percorso è di educazione alla genitorialità ed è dedicato a genitori, futuri genitori e adulti di riferimento che desiderano approfondire il proprio ruolo educativo. Tra i temi in programma:le principali fasi dello sviluppo evolutivo; la genitorialità consapevole; strategie di comunicazione e ascolto attivo con i bambini; la definizione e la gestione delle regole in ambito educativo. Il corso si svolgerà il 16 e il 23 Gennaio dalle ore 14,30 alle 18,30 presso la Sala Niccolini. Anche in questo caso il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria e possibilità di ottenere un attestato di partecipazione con una frequenza minima del 70% delle 8 ore complessive.
Il modulo di iscrizione è disponibile sul sito del Comune di Santa Luce alla pagina dedicata all’educazione alla genitorialità. Per entrambi i corsi è possibile iscriversi e chiedere informazioni contattando l’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Luce: telefono: 050 684920, e‑mail protocollo@comune.santaluce.pi.it.