Attualità

Santa Barbara: riconoscimenti ai vigili del fuoco

Ogni giorno i pompieri della provincia eseguono una media di 15 interventi su tutto il territorio

Si è tenuta ieri pomeriggio, 4 dicembre, in occasione della patrona Santa Barbara la cerimonia in cui sono stati consegnati i riconoscimenti ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Livorno.
Gli elogi sono andati a quei pompieri che il 21 agosto 2014 hanno ritrovato una bambina di 8 anni affetta da sindrome di down che si era allontanata dal controllo dei genitori e persa in località Procchio nel Comune di Marciana. Ai vigili della squadra del distaccamento di Portoferraio che iniziava le ricerche, si era unito, nonostante fosse libero dal servizio, il pompiere Emanuele Mazzei che a poi permesso di mettere in salvo la piccola. Insieme a Mazzei hanno ricevuto l'elogio: Rosellini Marco, Battaglia Filippo, Gelsi Carlo, Trotta Mario, Gualco Flavio.

Hanno ricevuto gli elogi per un intervento del 22 agosto 2013 in cui hanno salvato una persona da un incendio in un appartamento a Livorno i vigili Fabio Bernardi, Claudio Sarri, Luca Bacci, Massimo Montauti, Fabrizio Ferroni, Daniele Pellegrini, Riccardo Simonti.

Il 12 gennaio 2014 durante un grave incidente stradale sull'Aurelia si ribaltava un mezzo pesante. I vigili Federico Poggianti e Francesco Poggianti, liberi dal servizio, trovandosi casualmente a transitare in zona, attivavano i soccorsi per liberare l'autista del mezzo rimasto incastrato nella cabina. I due che hanno ricevuto l'elogio hanno assistito il conducente, tenendolo sveglio fino all'arrivo dei soccorsi.

Ieri sono state consegnati anche i diplomi di lodevole servizio con medaglia di ricordo e picozza al personale a riposo. I vigili sono: Aiello Alessandro, Santi Marco, Sparonocchia Roberto e Barcacci Luca.

Hanno, invece ricevuto la Croce, concessa al personale con più di 15 anni di lodevole servizio i seguenti pompieri: Marcello Carbone, Monia Senia e Massimo Barsotti.