Attualità

Sala parto completamente rinnovata a Cecina

L'Azienda Usl Toscana nord ovest ha fatto sapere che, con l'arrivo del terzo letto, è stata completata l’opera di rinnovamento della sala parto

L'ospedale di Cecina

È arrivato nelle settimane scorse il terzo letto per sala parto dell’ospedale di Cecina andando così a completare l’opera di rinnovamento portata avanti per il reparto messo a disposizione per le donne delle Valli Etrusche. 

“In questo modo – ha spiegato Andrea Antonelli, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia di Cecina, Piombino ed Elba – abbiamo terminato un percorso importante di aggiornamento non solo delle strutture, ma anche dei servizi disponibili. Ricordo, infatti, che tra le novità introdotte negli ultimi mesi del 2020, oltre all’istallazione di una vasca per il parto in acqua, c’è stata anche la creazione di una terza sala parto dedicata esclusivamente alle partorienti positive al Covid che permetteva di differenziare i percorsi rendendoli più sicuri per le utenti e gli operatori sanitari".

"Questo aveva comportato il prestito da parte dell’ospedale di Piombino di un letto da parto nell’ottica di quella condivisione di risorse che si rivela sempre più utile e funzionale al miglioramento dei servizi. - ha tenuto a precisare Antonelli - Proprio per questo principio il letto di Piombino si trova in questo momento all’ospedale elbano per sostituire momentaneamente quello di Portoferraio che è in manutenzione per qualche giorno. La grande forza di avere una rete così strutturata sul territorio è proprio quella di permettere a ciascuna sede di poter contare sul supporto degli altri punti, esattamente come succede a Piombino quando ha specifiche necessità alle quali non potrebbe rispondere in autonomia”.