Attualità

Rossi dal ministro: la Tirrenica è una priorità

Il governatore ha incontrato Delrio: "mi attendo che adesso vengano gli atti conseguenti e non dubito che verranno da parte del ministro"

Un confronto su tutte le principali opere infrastrutturali previste in Toscana, per valutare tempi e impegni della loro realizzazione: in testa alle priorità la Tirrenica. Questo l'obiettivo dell'incontro che questa mattina, a Roma, il presidente della Regione Enrico Rossi ha avuto a Roma con Graziano Delrio, da tre mesi ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Era presente anche Giovanni Bonadio di Logistica Toscana.

"E' la prima volta che mi capita di fare il punto generale sulla situazione della Toscana con un ministro dei Trasporti - ha detto il governatore - le questioni in generale sono tali che più che richiedere nuovi finanziamenti è richiesto uno sblocco. Gli ho raccontato ancora una volta che la questione prioritaria in termini di credibilità e di sviluppo è il completamento della Tirrenica". 

Il ministro, ha spiegato Rossi a proposito dell'autostrada, "ha detto che avrebbe fatto approfondimenti, incontri anche con Autostrade e con l'amministratore delegato Castellucci, e che lo scopo è che ci siano tutti i finanziamenti adeguati in modo da garantire il rispetto dei tempi che avevamo dato". "Mi sembra un'ottima intenzione - ha aggiunto - mi attendo che adesso vengano gli atti conseguenti e non dubito che verranno da parte del ministro".

"Era utile e necessario fare un punto sulla situazione relativa alle grandi priorità infrastrutturali, in grado di rendere la Toscana ancora più moderna e al passo delle migliori regioni europee - ha sottolineato Rossi - Con il ministro abbiamo condiviso tempi e impegni delle varie opere, per molte delle quali è necessaria solo un'accelerazione dei lavori, dato che le fonti di finanziamento sono già state individuate".

Si è parlato delle varie infrastrutture autostradali, prima fra tutte la Tirrenica, ma anche ferroviare, aeroportuali e portuali.

L'intesa con il ministro è stata quella di rivedersi a breve. "Credo – ha riferito Rossi – che ci chiamerà prima della pausa estiva, andremo insieme all'assessore." Infine il presidente della Regione ha riferito che il ministro Del Rio ha preso impegno anche a venire in Toscana. "

Credo che il ministro manterrà gli impegni, d'altra parte la Toscana si presenta bene e queste opere sono quasi tutte finanziate - conclude il governatore - c'è solo bisogno di sbloccare le carte e farle ripartire."