Attualità

Partiti i lavori alla rampa del sottopasso

Il passaggio collegherà via Aurelia e via della Costituzione. L'intervento fa parte del progetto Piu Ways e abbatterà le barriere architettoniche

Sono in corso i lavori di realizzazione della rampa al sottopasso pedonale tra la via Aurelia e via della Costituzione, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana PIU WAYS. Sono terminate le lavorazioni relative alle palificate di contenimento, sono stati eseguiti gli scavi, e sono state armate e gettate sia le platee che i muri verticali.

Dopo i danneggiamenti subiti dal cantiere ad opera di ignoti ad aprile, i lavori sono in linea con il cronoprogramma del progetto esecutivo.

Nel complesso l’intervento prevede lo smantellamento dell’ascensore e la creazione di una rampa di accesso a pedoni e ciclisti, priva di barriere architettoniche. “Abbiamo abbattuto l’ultimo ostacolo per rimodulare la viabilità del centro di Rosignano Solvay, mettendo in comunicazione la parte a monte con quella a mare dell’abitato”, afferma l’assessore ai lavori pubblici Piero Nocchi.

I lavori fanno parte di PIU WAYS, il progetto del Comune per riqualificare il centro urbano di Rosignano Solvay, creando nuovi spazi di partecipazione e incontro per i cittadini. E’ finanziato complessivamente per oltre 6,5 mln di euro, di cui 4 mln di risorse del POR FESR 2014 – 2020 assegnate dalla Regione Toscana nell’ambito dei Progetti di Innovazione Urbana e 2,5 mln di fondi propri del Comune.