Cronaca

Vita dura per i campeggiatori abusivi

Soltanto questa mattina sulle spiagge fra Lillatro e Pietrabianca la municipale ha rilevato e sanzionato 25 situazioni di campeggio abusivo

L'operazione di stamane sulle spiagge di Rosignano contro i campeggiatori abuisivi

I controlli sono scattati questa mattina alla 7,30 e si sono protratti fino alle 10. I vigili urbani, coadiuvati da personale della capitaneria di porto di Vada e del commissariato di pubblica sicurezza di Rosignano Solvay, ha individuato ben 25 situazioni di campeggio abusivo, sanzionando con 200 euro di multa i responsabili.

"Gli agenti - hanno poi fatto sapere dal Comune - hanno rilevato veri e propri accampamenti con tende, materassi e barbecue portatili, allestiti per cene e pernottamenti in spiaggia. Queste attività sono espressamente vietate dal Regolamento comunale del Demanio Marittimo, che all’articolo 34 detta una serie di prescrizioni sull’uso delle spiagge. Tra queste il divieto di campeggiare, accendere fuochi, anche se confinati in bracieri e simili contenitori, nonché lasciare nelle aree libere dalle ore 20 alle ore 8 ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature. La violazione comporta il pagamento di una sanzione amministrativa di 200 euro".

In tutto, hanno infine precisato, "sono state accertate 25 violazioni a carico di altrettanti cittadini italiani e stranieri (peruviani e rumeni) residenti in Italia. Inoltre è stata sequestrata una tenda incustodita".

Nei prossimi giorni proseguiranno le attività di controllo congiunto tra le forze di polizia presenti sul territorio, la polizia municipale e la capitaneria di porto, su varie zone e del territorio comunale, per prevenire le situazioni di abusivismo che si sono intensificate in modo consistente nel corso dell’estate.