Attualità

Viabilità e mobilità sostenibile, i progetti

L’amministrazione comunale ha illustrato agli operatori di Castiglioncello i principali progetti in fase di progettazione e attuazione

Castiglioncello

Amministrazione comunale e alcuni operatori economici di Castiglioncello a confronto in vista delle principali novità che riguarderanno la viabilità e la mobilità sostenibile della frazione.

Il Comune, infatti, sta già lavorando per organizzare al meglio la prossima stagione estiva e l'accoglienza dei turisti. Per quanto riguarda la viabilità e i parcheggi, per l'estate 2021 è in previsione un'unica convenzione che comprenda la gestione dei parcheggi a pagamento, incluso quello del Castello Pasquini e del Campo sportivo della Pineta Marradi, il servizio navette da/per i parcheggi scambiatori delle Spianate e della Coop a Solvay e la realizzazione del servizio di Infomobilità per informare i cittadini in arrivo a Castiglioncello sugli stalli disponibili nelle varie aree di sosta. Questo sistema, hanno spiegato, consentirà di visualizzare il numero di posti liberi nei vari parcheggi, fornendo informazioni utili ai cittadini in merito per esempio al servizio navetta e alle tempistiche di attesa.

Verrà attivato anche un servizio di bike sharing nella fascia di territorio costiero, dalla Mazzanta fino a Castiglioncello. Un'altra questione legata alla mobilità sostenibile sulla quale l'Amministrazione Comunale è al lavoro da tempo è quella delle piste ciclabili. Da questo punto di vista, gli uffici stanno studiando le migliori soluzioni per collegare i tratti già attivi della ciclabile e tali collegamenti saranno oggetto di progettazione nel 2021. È in previsione anche la realizzazione di aree attrezzate a servizio dei ciclisti, con panchine, cestini, colonnine per la riparazione delle biciclette e rastrelliere.

Durante la videoconferenza è stata inoltre annunciata la volontà dell'Amministrazione comunale di non procedere all'installazione definitiva della rotatoria tra la via Aurelia, via Zugh e via Fucini considerando il rischio del restringimento eccessivo della carreggiata e conseguenti problemi di sicurezza per la circolazione stradale.