Attualità

Via al piano per una movida sicura e sostenibile

Il progetto #divertiAMOci prevede di istituire in brevissimo tempo un modello organizzativo per la sicurezza della movida. In prima linea i gestori dei locali

Foto di repertorio

Svolto il tavolo tecnico per illustrare il progetto #divertiAMOci, presieduto dal Questore di Livorno alle presenza degli assessori delle Attività Produttive e delle Politiche giovanili del Comune di Rosignano Marittimo e i vari rappresentanti delle categorie professionali ed artigianali presenti sul territorio, insieme ai rappresentanti delle locali Forze dell’Ordine.

Il progetto prevede di istituire in brevissimo tempo un modello organizzativo per la sicurezza della movida nel territorio di Rosignano Marittimo che, specialmente dei mesi estivi ed in particolare nelle frazioni marine, raggiunge significative presenze di villeggianti. Tra i piani da attuare la valorizzazione del ruolo dei gestori dei locali nella fase di prevenzione, avviando percorsi di dialogo con la cittadinanza per ridurre la conflittualità tra le parti sociali in modo da favorire il principio dell’inclusione e della collaborazione a tutti i livelli.

Al termine dell’iniziativa, il Questore si è recato presso il Commissariato di P.S. di Rosignano Solvay ove ha incontrato Federica, una giovane professionista per consegnarle in una breve, ma sentita cerimonia un diploma che le conferisce il titolo di Amica della Questura di Livorno. La consegna è stata decisa dal Questore quale segno di vicinanza e gratitudine in riferimento ad una lettera, particolarmente toccante, che la ragazza aveva indirizzato agli Agenti del Commissariato di Polizia di Rosignano per ringraziarli per l’ascolto, l’attenzione e l’efficace intervento per risolvere una spiacevole vicenda di stalking nella quale era rimasta coinvolta.