Attualità

Una nuova ambulanza per la Croce Rossa

Dal primo marzo andrà a sostituire quella ormai vetusta per i servizi di emergenza. A bordo due defibrillatori e apparecchi elettromedicali

La nuova ambulanza sarà inaugurata domenica 26 febbraio alle 11,30 nella piazza del Borgo commerciale del porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici.

Il mezzo di soccorso sarà operativo dal primo marzo e andrà a sostituire l'ambulanza ormai vetusta in dotazione alla Croce Rossa. Si tratta di un mezzo di soccorso inquadrato nella categoria A della normativa vigente (Legge 25/2001 Regione Toscana). L’ambulanza, infatti, potrà accogliere anche personale sanitario (medici e/o infermieri) qualora ve ne fosse la necessità. All'interno del mezzo di soccorso sono presenti, oltre alle dotazioni standard di base (attrezzatura di immobilizzazione e trasporto), anche apparecchi elettromedicali in grado di garantire una monitorizzazione completa del paziente (monitor multiparametrico) e, ovviamente, un soccorso adeguato. Presenti all’interno del mezzo, inoltre, due tipologie di defibrillatori, di cui uno ha la possibilità di essere utilizzato da personale volontario (Dae). 

L'allestimento è stato costruito su base Fiat Ducato nuovo modello. Presenti all’inaugurazione i volontari di Croce Rossa del comitato di Rosignano. Invitati il sindaco, il vicesindaco e la Fondazione Livorno, che ha contribuito all’acquisto dell’ambulanza. Dopo il discorso di benvenuto del presidente della Croce Rossa di Rosignano Stefania Brasca, e il taglio del nastro inaugurale, si terrà un rinfresco aperto a tutti coloro che saranno presenti. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella sala conferenze Mistral al primo piano della torre direzionale del Marina.