Cronaca

Una multa al giorno per il cellulare alla guida

Ammontano a 24 nel solo mese di aprile le multe elevate ad automobilisti trovati a telefonare o messaggiare al volante

Sono 24 le sanzioni comminate dalla Polizia Municipale di Rosignano Marittimo nel mese di aprile – quasi una al giorno – per la campagna di prevenzione “Io guido e non telefono”.

I controlli per contrastare l’uso del cellulare alla guida e prevenire gli incidenti stradali hanno impegnato le pattuglie per tre ore su ogni turno di servizio. Sono stati impegnati nei controlli prevalentemente gli agenti del Servizio Operativo Viabilità, seguendo le indicazioni fornite dalla comandante Dalida Cosimi e dall’istruttore di vigilanza Alessandro Nicosia, che ha partecipato direttamente alle rilevazioni su strada.

La violazione per l'uso del telefonino alla guida comporta una sanzione amministrativa di 161 euro e la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida del conducente (art. 173 c. 2 e 3bis del Codice della Strada). Inoltre, se si incorre nella stessa violazione nell'arco di due anni, segue la sospensione della patente da uno a tre mesi. Sul territorio comunale di Rosignano sono state elevate 24 sanzioni che hanno comportato la decurtazione di 120 punti totali.

“I dati sopra riportati sono molto significativi e preoccupanti, in quanto la distrazione alla guida costituisce una delle principali cause di incidente stradale – afferma la comandante Cosimi - in base ai dati Istat il numero di incidenti imputabili alla guida distratta è pari a quasi il 20% degli incidenti stradali con feriti. Questo dato è in linea con gli studi della Commissione Europea che individuano la distrazione come causa di una percentuale variabile dal 10 al 30% di incidenti. E tra i principali fattori di distrazione c’è proprio l’uso del cellulare alla guida per telefonare e per inviare e leggere messaggi”. La campagna di prevenzione sarà ripetuta nei prossimi mesi.